lunedì 26 febbraio 2007

WINDOWS VISTA (AERO) VS LINUX UBUNTU (BERYL)

In questo video vengono messe a confronto diretto le due interfacce grafiche Aero (Windows Vista) e Beryil (Linux Ubuntu), Aero si dimostra qualche anno indietro negli effetti grafici anche se sono la prinicipale e più evidente novità di Windows Vista...


WINDOWS VISTA (AERO) VS LINUX UBUNTU (BERYL) - The top video clips of the week are here

Definizione associata al video tratta da Wikipedia:

Windows Aero è la nuova shell visiva di Windows Vista; è un ambiente che offre maggiore raffinatezza visiva e facilità di utilizzo anche per chi non ha grande familiarità con il computer. La ricerca dei file è resa più agevole grazie alla nuova funzionalità di Ricerca istantanea e alle nuove icone "live" (anteprime scalabili) attraverso le quali è possibile visualizzare nella taskbar l'anteprima delle applicazioni aperte, la prima pagina di un documento, un'immagine del contenuto delle cartelle senza dovervi accedere. Permette la personalizzazione della trasparenza e del colore di ogni singola finestra. La funzione Flip 3D permette di mostrare le finestre aperte in cascata in un ambiente tridimensionale e selezionare quella voluta facendole ruotare con la rotellina o clickando su quella desiderata. La funzione Flip 2D invece mostra un'anteprima delle finestre aperte al centro dello schermo in 2 dimensioni. Questa nuova shell non sarà disponibile su tutte le versioni di Windows Vista. Mancherà infatti nella versione Home Basic. Con l'arrivo del 30 gennaio 2007 Microsoft rilascerà aggiornamenti per Aero che permetterà di sostituire i normali desktop background con dei video anche ad alta definizione.

Utilizza schede grafiche DX9 con processori 3D; perciò la CPU non è più impegnata a disegnare le finestre, perché fa tutto la scheda video e anche la memoria usata per memorizzare le finestre è quella della scheda video e quindi non viene sprecata RAM di sistema.

In molti sostengono che questa tanto decantata interfaccia innovativa, non faccia altro che copiare elementi da Mac OS X e da Xgl (interfaccia grafica 3D di GNU/Linux).

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.

4 commenti:

Unknown ha detto...

si ma scusa non hai parlato assolutamente di beryl visto che lo metti a confronto ad vista aero ed accennato un xgl senza parlare adi aiglx ed compiz.
Non si è nemmeno detto che beryl puo girare anche su macchine datate, e non si è detto nemmeno che se il pc non ha scheda 3d il sistema gira lo stesso se utilizzato aiglx dato che essendo un modulo per xorg, questo non viene caricato se non rilevato un processore 3d percio non hai effetti grafici ma continui ad utilizzarlo con il classico 2d senza problemi.
Io per esempio ho avuto il problema della mia scheda che è scoppiata, ho messo su momentaneamente una s3 virge pci ed ci continuo a lavorare finche non mi arriva la mia scheda nuova in cambio.
Mentre con vista si è costretti a comprare una scheda ed hardware nuovo forzatamente.

GiMi ha detto...

Ciao, in effetti il confronto e' impietoso. Ma quale Dock viene usata in queso video di Beryl?
Ciao
B

GiMi ha detto...

In effetti visto cosi' non c'e' paragone.
Una domanda: ma quale Dock viene usata con beryl?

Anonimo ha detto...

si chiama Kiba-dock :)