martedì 20 febbraio 2007

Aggiornare Windows XP a Windows Vista

Questo video spiega come aggiornare Windows Xp a Windows Vista senza formattare e mantenendo quindi tutti i vostri dati. Personalmente al momento vi sconsiglio di passare a Windows Vista sopratutto se avete un pc un po datato. Per chi amasse il rischio invece e volesse effettuare l'upgrade ecco come fare:



Definizione associata al video tratta da Wikipedia:

Windows Vista (noto precedentemente con il nome in codice Longhorn) è la più recente versione dei sistemi operativi Windows della famiglia Microsoft. La versione "RTM" (Release To Manufacture), talvolta chiamata "Gold", è stata rilasciata l'8 novembre 2006. Il 16 novembre 2006 la versione definitiva inglese è stata resa disponibile per il download agli abbonati MSDN. La versione italiana è invece stata resa disponibile dal 2 dicembre 2006, sempre su MSDN. Il rilascio della versione finale di questo sistema operativo per le aziende che hanno sottoscritto contratti per "Volume License" è stato compiuto il 30 novembre 2006; mentre per i clienti Retail e OEM è stato rilasciato al pubblico due mesi dopo: il 30 gennaio 2007.

È prevista anche una versione server del nuovo sistema operativo, con nome in codice "Longhorn Server".

Il nome definitivo di quello che era fino ad allora conosciuto col nome in codice Longhorn è stato divulgato da Microsoft prima del rilascio della versione Beta 1. Questa notizia ha colto di sorpresa la comunità informatica, sia perché in genere Microsoft tarda ad annunciare il nome finale dei sistemi operativi, sia per la singolarità del nome che rompe qualsiasi legame con il passato.

Il termine vista deriva dal verbo latino vĭdēre (in italiano vedere), inoltre in lingua inglese e in diverse lingue romanze la parola vista significa, come in italiano, veduta, visuale: questo dovrebbe simboleggiare sia il nuovo aspetto grafico del sistema operativo, sia la possibilità che offre di avere una nuova visuale dei dati contenuti nel proprio computer.

Gli appassionati hanno inoltre dato diverse interpretazioni a questo nome, per esempio che la versione di Windows Vista è la numero 6.0 e le prime 2 iniziali del nome, "Vi", corrispondono al numero romano VI.

Il nome in codice Longhorn derivava dal nome di un bar di una località sciistica nei pressi di Seattle, sede della Microsoft. Questa località si trova fra il monte Whistler (nome in codice di Windows XP) e il monte Blackcomb (precedente nome in codice di Windows codename Vienna, una futura versione di Microsoft Windows).

Testo disponibile nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.

Nessun commento: