martedì 13 febbraio 2007

Come creare la propria suoneria per il cellulare

Perchè pagare 2 euro per farci spedire una suoneria quando possiamo crearcela utilizzando un programma Open Source come Audacity?

Questo video mostra i passaggi necessari per realizzare una suoneria da trasferire nel nostro cellulare utilizzando per l'appunto Audacity.



Make Your Own Ringtones - video powered by Metacafe

Definizione correlata al video tratta da Wikipedia

La suoneria è un suono proveniente da un telefonino per indicare una chiamata in arrivo. Il termine è molto spesso utilizzato per riferisi ad un suono personalizzabile disponibile su un telefonino. Questa possibilità originariamente era fornita perché la gente fosse in grado di determinare se il loro telefono stava suonando quando si trovavano in compagnia di altri possessori di cellulari. I telefoni più nuovi possono utilizzare piccoli brani musicali come suonerie e la vendita di questi ultimi è diventato uno dei principali settori dell'industria musicale. Le campagne pubblicitarie basate sulle suonerie sono diventate molto popolari, sebbene abbiano attratto un grande movimento di critiche.

Un telefono suona solo quando uno speciale "segnale di chiamata" è trasmesso. Per i telefoni ordinari, il segnale di chiamata è un'onda da 90-volt 20-hertz AC generata dall'interruttore al quale è attaccato il telefono. Nei telefoni cellulari, il segnale di chiamata è uno specifico segnale di radio frequenza.

L'alternativa alla suoneria è la vibrazione. È particolarmente consigliata:

* in ambienti rumorosi
* in luoghi dove la suoneria può disturbare
* per udito debole

Tipi di suoneria

Monofonica

I primi cellulari avevano la capacità di riprodurre solo suonerie monofoniche, piccole suonerie suonate con semplici toni. Molti di questi telefoni avevano anche la caratteristica di avere un programmatore di suoni incorporato usando un compositore di suonerie interno. Diversi formati sono stati sviluppati per permettere di spedire le suonerie via test o SMS, per esempio la codifica RTTL.

Polifonica

Polifonico significa che molteplici toni possono essere riprodotti allo stesso tempo utilizzando strumenti musicali come chitarra, tamburi, tastiera, etc. Molti telefoni sono ora capaci di riprodurre politoni più complessi; fino a 128 note individuali con strumenti diversi possono essere suonate simultaneamente per rendere più realistico un suono musicale. I produttori di telefonini hanno giovato delle nuove tecnologie per migliorare gli altoparlanti e riuscire a produrre suoni di qualità migliore.

testo disponibile nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.

1 commento:

Tebby ha detto...

ma nooo mi rovini il business :-)