lunedì 19 febbraio 2007

La storia del Web in 5 minuti

Questo video ripercorre velocemente le principali evoluzioni tecnologiche che hanno interessato il web, fino ad arrivare al Web 2.0. Molto bello



Guarda anche:
Un UFO immortalato da google maps? Guarda il video
Un PC sott'olio come le olive? Guarda il video
CPU a 5Ghz raffreddata con azoto liquido Guarda il video
Definizione associata al video tratta da Wikipedia:

Con il nome Web 2.0 o Internet 2.0 si intende un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.

Alcuni hanno tentato di definire il Web 2.0 come una serie di siti web con interfaccia, facilità e velocità d'uso tali da renderli simili alle applicazioni tradizionali che gli utenti sono abituati a installare nei propri computer.

Spesso vengono usate tecnologie di programmazione particolari, come AJAX (Gmail usa largamente questa tecnica per essere semplice e veloce) o Adobe Flex.

I propositori del termine Web 2.0 affermano che questo differisce dal concetto iniziale di web, retroattivamente etichettato Web 1.0, perché si discosta dai classici siti web statici, dall'e-mail, dall'uso dei motori di ricerca, dalla navigazione lineare e propone un World Wide Web più dinamico e interattivo.

Un esempio potrebbe essere il Social Commerce, l'evoluzione dell'E-Commerce in senso interattivo, che consente una maggiore partecipazione dei clienti , attraverso blogs, forum, sistemi di feedback ecc.

Gli scettici replicano che il termine Web 2.0 non ha un vero e proprio significato, in quanto questo dipende esclusivamente da ciò che i propositori decidono che debba significare per cercare di convincere i media e gli investitori che stanno creando qualcosa di nuovo e migliore, invece di continuare a sviluppare le tecnologie esistenti.

Testo disponibile nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.

Nessun commento: