lunedì 9 aprile 2007

L'autodistruzione dell'uomo

Questo video che utilizza alcuni spezzoni di film famosi, fa riflettere su come potrebbe finire la vita sulla terra, non si parla di asteroidi o di malattie, ma l'uomo si autodistruggerebbe a causa delle armi nucleari utilizzate nelle guerre che continuano a flagellare il mondo.

E se ci pensate bene....lo scenario nn è poi così lontano da quello dei nostri giorni.....


The End - Funny videos are here

Lo sapevi che:

Il telefono cellulare è stato inventato con molta probabilità da Martin Cooper, geniale dipendente della Motorola che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973. Ma solo dopo 10 anni la Motorola decise di produrre un modello dalla cifra di 4000 dollari.

Generazioni della telefonia mobile

Dalla sua comparsa, il telefono cellulare ha usato tre diversi sistemi di funzionamento principali (ed alcuni "intermedi"), chiamati generazioni, basati su differenti tecnologie e standard di comunicazione:

* 0G: Radiotelefoni usati prima dell'avvento dei telefoni cellulari.
* 1G (I generazione): standard TACS (Total Access Communication System), ETACS (ExtendedTACS, TACS Esteso con l'aggiunta di nuove frequenze), AMPS (Advanced Mobile Phone System) e NMT (Nordic Mobile Telephone system) - Cellulari analogici.
* 2G (II generazione): standard GSM (Global System for Mobile Communications), CDMA IS-95 e D-AMPS IS-136 - Primi cellulari digitali.
* 2.5G: standard GPRS (General Packet Radio System) - Cellulari digitali ad alta velocità di trasmissione dati.
* 2.75G: standard EDGE (Enhanced Data rates for GSM Evolution) - Versione più veloce dello standard GPRS per il trasferimento dati sulla rete cellulare GSM.
* 3G (III generazione): standard UMTS (Universal Mobile Telephone System), Wideband CDMA (W-CDMA), CDMA 2000 - Videocellulari o cellulari 3GPP (3rd Generation Partnership Project).
* 4G (IV generazione): standard VSF-Spread OFDM (Variable-Spreading-Factor Spread Orthogonal Frequency Division Multiplexing).

Da pochi anni, l'UMTS, la terza generazione, permette l'utilizzo del telefono cellulare anche per videotelefonate, registrazione e visualizzazione videofilmati e visione di TV e programmi dedicati; ma già da alcuni anni la generazione GSM offre in commercio cellulari con schermi a colori, possibilità di connessione a internet nello speciale protocollo WAP (Wireless Application Protocol) e fotocamere digitali.

I nuovi modelli di telefono cellulare possono essere dotati di schermo a colori, fotocamera digitale, lettore MP3, Bluetooth, Wi-Fi e la possibilità di sincronizzare informazioni (messaggi, calendario, rubrica indirizzi) con programmi denominati PIM (iniziali di Personal Information Manager) installati sul proprio computer. Alcuni cellulari chiamati Smartphone offrono anche la possibilità di installare programmi complessi come per il fotoritocco, per il controllo del computer o altri innumerevoli applicativi.

Principali produttori di telefonini

* Nokia
* Motorola
* Onda Communication
* Sony Ericsson
* Samsung
* LG
* Panasonic
* BenQ Siemens

Operatori di telefonia mobile in Italia

* Tim
* Tre
* Vodafone
* Wind

Definizione tratta da Wikipedia
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.